La guerra e il voto
Crescenzio Delli Compagni (1921) testimonia il ritorno dalla guerra e il voto fatto in caso fosse tornato salvo dal fronte
Crescenzio Delli Compagni (1921) testimonia il ritorno dalla guerra e il voto fatto in caso fosse tornato salvo dal fronte
Vincenza Leonardi (1941) racconta le origini leggendarie di Cerqueto trasmesse dalla tradizione orale
Emilia Ridolfi (1932) espone il suo pensiero sui cambiamenti sociali avvenuti rispetto al passato e all’impoverimento delle relazioni
Carmine Di Valentino (1933) mostra diverse tipologie di campane da allevamento, facendo ascoltare il suono
Germano Franciosi (1937) e Natalina Novelli (1939) testimoniano l’uso delle campane della chiesa a Fano Adriano, attuale e del passato, quando erano essenziali segnali di comunicazione per tutta la comunità
Bambina Miraglia esegue un canto di mietitura appreso dalla madre, Maria Salzetta
Eleonora Leone (1938) parla delle origini leggendarie della povertà a Intermesoli, secondo quanto trasmesso dalla tradizione orale
Roberto Vantini (1956) spiega le modalità di lavorazione della pelle di capra per la realizzazione dei tamburi, delle grancasse, dei tamburi a frizione
Lorenzo Di Teodoro (1943) espone la sua opinione sul cambiamento radicale avvenuto nel mondo contadino, trasformatosi da mondo produttivo a universo di consumo
Luigina Panza (1924) parla dell’allevamento degli agnelli per il periodo pasquale